MUSICOTERAPIA

APERTE LE ISCRIZIONI PER I CORSI DI

 

MUSICA IN MOVIMENTO

 

MUSICOTERAPIA E MOVIMENTO TERAPIA RELAZIONALE

 

 

 

UN CORPO è UN CORPO TRA ALTRI CORPI, è UN’ESPERIENZA INTRINSECAMENTE RELAZIONALE

IL GRUPPO è UN “CORPO COLLETTIVO”, SPAZIO CREATIVO PER L’AVVENTURA DELLA SOGGETTIVITÁ

 

Il mio corpo è il luogo della mia presenza nel mondo … è punto di incontro e di convergenza … grazie a lui io esisto ...”

(Paul Valery)

 

Il bambino che non gioca, non è un bambino, ma l’adulto che non gioca, ha perso per sempre il bambino che era in lui, del quale avrà sempre bisogno.”

(Pablo Neruda)

A COSA SERVE?

  • Allentare lo stress e sciogliere le tensioni

  • Acquisire consapevolezza delle proprie risorse e capacità

  • Migliorare l’immagine di sé, piacersi di più

  • Gestire le proprie emozioni

  • Raggiungere maggior benessere attraverso una rinnovata vitalità

 

Nell’ambito delle terapie espressive, la MUSICA IN MOVIMENTO è un approccio terapeutico e un’opportunità di evoluzione personale basata sul potenziale creativo del movimento corporeo. L’esperienza umana è sempre psichica, corporea e relazionale: il corso incontra l’esperienza sul piano senso-motorio, il più immediato e accessibile, all’insegna del risveglio vitale, dell’incontro interpersonale, della modulazione emozionale e della crescita personale.

Il percorso non richiede prestazioni o tecniche di movimento prestabilite da apprendere; ciò che si va ad esplorare e a supportare sono invece le relazioni con se stessi e con gli altri, attraverso l’acquisizione di un nuovo modo di pensare e sentire il proprio movimento: dove nasce nel corpo? che qualità possiede? dove va o ci dirige nello spazio? a quali stati emotivi, mentali e fisici si collega? Nel lasciar parlare il nostro corpo entreremo in contatto profondo prima con noi stessi, e poi con gli altri; impareremo a decodificarne i messaggi ed avremo la possibilità di vivere esperienze gratificanti e concrete, vissute con piacere, ritrovando una dolce condizione di benessere.

Gli incontri di si svolgono in un clima sereno e stimolante, libero da giudizi o interpretazioni, per consentire ai partecipanti di ri-appropriarsi del loro diritto ad esprimere ciò che sentono, senza la paura di sbagliare.

 

è necessario abbigliamento comodo e calze antiscivolo INFO 348.8906038

 

Responsabile dei corsi Dott.ssa Rapposelli Alessandra