DIFESA PERSONALE

MAURIZIO RAPPOSELLI

 

Maestro Specializzato di Karate Cintura Nera 6° DAN.

Commissario Tecnico Regionale Abruzzo Settore Karate.

Dirigente federale FIJLKAM settore Karate ed “Educatore Sportivo” nominato dal Coni.

Insegnante del Metodo Globale di Autodifesa (M.G.A.) e docente nei corsi propedeutici di graduazione 1° - 2° e 3° DAN stile SHOTOKAN e negli stages di M.G.A.

Membro delle Commissioni di Esame per la graduazione 1° - 2° e 3° DAN e per le qualifiche di Insegnante Tecnico categoria Aspirante Allenatore.

Responsabile Regionale Abruzzo del Metodo Globale Autodifesa - FIJLKAM.

 

OBIETTIVI

rafforzare la struttura fisica in modo che sia in grado di resistere ad una possibile aggressione, perciò all’inizio il praticante si dovrà concentrare sul potenziamento del proprio corpo e sul raggiungimento di una tonicità muscolare adeguata, sulla flessibilità, l’agilità, la velocità, la sensibilità, sull’equilibrio e sul coordinamento fisico.

sviluppare una psicologia adeguata a controllare la paura nei momenti di pericolo. Si tratta di una disciplina psicologica che infonde sicurezza e auto-stima, fattori indispensabili che permettono non solo di affrontare una situazione di scontro fisico reale o ipotetico, ma anche di controllare con calma, sicurezza e saggezza qualsiasi situazione si presenti, grazie all’autocontrollo sulle proprie reazioni emotive.

apprendere una strategia marziale universalmente applicabile, che non si fonda su un particolare stile, ma prevede e affronta ogni possibilità di combattimento, sia in piedi sia a terra, con uno o più avversari, con o senza armi, ma sempre con una valutazione logica del momento